venerdì 22 marzo 2013

Le unghie: il nostro biglietto da visita!




Come prendersi cura delle nostre unghie in modo semplice tutto a casa nostra!

Come scegliere la giusta manicure fai da te? Io ritengo che la manicure sia soggettiva, in quanto, si ha dei passaggi fondamentali da seguire correttamente per evitare di non danneggiare le nostre unghie, ma la nostra manicure deve essere il frutto di un'attenta analisi delle nostre unghie. Per questo ogni ragazza ha diverse esigenze e diversi tipi di manicure da seguire; c'è chi ha bisogno di rinforzarle, di sbiancarle, di levigarle e comunque i passaggi si somigliano ma ci sono diverse soluzioni da ottenere. Qualora si abbiano di più gravi problemi quali onicofagia o si presentino dei funghi, lì il problema non possiamo risolverlo noi da sole, ma vi è necessario dell'aiuto di un'esperta onicotecnica (e non una semplice estetista, in quanto non tutte sono esperte nei diversi problemi delle unghie) o di un dermatologo, o per lo meno il consiglio del nostro caro farmacista!

Se non rientrate in queste ultime problematiche, possiamo andare semplicemente avanti e io vi mostrerò la MIA manicure, che nel passare del tempo sto migliorando e cercando di inquadrare bene in tutti i suoi passaggi.

Ecco l'occorrente per la manicure che io faccio:
Vi ricordo che per una migliore visualizzazione delle foto basta cliccare sopra per ingrandirle! :)



1) La prima cosa da fare ovviamente è rimuovere lo smalto che avete, se lo avete, con un solvente delicato, è importante usare un solvente SENZA ACETONE, in quanto aggredisce meno le unghie.
Io sto usando questo della Peggy Sage, "Dissolvant Doux sans acètone", 68ml di prodotto per circa 2/3€, vi è anche in confezione più grande!


2)Ora una cosa fondamentale è rimuovere i residui del solvente dalla superficie dell'unghie lavando semplicemente le mani con un sapone liquido.


3)Poi bisogna ammorbidire le cuticole con uno scrub o un'olio per cuticole per spingerle indietro con uno spingi-cuticole gommato o anche il bastoncino d'arancio. Potete usare qualsiasi prodotto a vostra scelta per ammorbidire le cuticole, se usate uno scrub, come sto facendo io con questo prodotto di Kiko, "Scrub anti-cuticles gel esfoliante rimuovi cuticole", andate ad ammorbidire le il giro cuticole essendo un gel, in più i granuli vi aiuteranno a rimuovere le pellicine morte che si accumulano. Quindi spingete le cuticole dopo aver massaggiato bene il vostro scrub/olio.
Vi ricordo che le cuticole NON vanno tagliate! Ma semplicemente spinte indietro verso la matrice dell'unghie, in quanto la cuticola è una protezione della radice delll'unghia e se tagliata potrebbe infettarsi e portarvi sgradevoli conseguenze.



4)Limare le unghie e dar loro una forma corretta è il passaggio che segue: ora sta a voi scegliere se volete un'unghia squadrata, a mandorla, rotonda, quadrata dagli angoli arrotondati, insomma in base ai vostri gusti dovete dare alle vostre unghie la forma desiderata. Vi posto una foto illustrativa, non mia, che vi indichi le varie forme da dare all'unghia:
 

La mia forma è la squoval, in quanto mi piacciono le unghie quadrate, ma non potendo portarle completamente quadrate, per conformità della mia unghia, arrotondo gli angoli con la lima! 
La limatura deve essere fatta verso un solo lato e non facendo avanti e indietro come si pensa abitualmente: il movimento diritto permette all'unghia di non sfaldarsi con più facilità rispetto a quello avanti e indietro! Questa è una dritta per aiutare le unghie a non sfaldarsi! 
Un'altro accorgimento importante è il tipo di lima, come vedete nella foto sto utilizzando una lima in vetro di Rimmel. Potete scegliere di utilizzare una lima di qualsiasi materiale, di metallo, di cartone, di vetro. Personalmente, ed è risaputo che, la lima in metallo tende a danneggiare l'unghia in quanto è più aggressiva, ciò non toglie che se avete delle unghie forti e resistente di vostro non possiate utilizzarla! La lima di cartone è la più comune, usata anche dalle esperte, e la più reperibile comunque dal semplice negozio di casalinghi dove vi è sempre quel piccolo reparto cosmetici (dove trovate sempre taglia unghie, forbicine e limetta in cartone xD), alla profumeria più assortita e all'avanguardia! La lima di cartone non ha nulla da dire, perchè non è aggressiva come quella di metallo, spesso sono anche lavabili alcune, ed è disponibile in diverse grane; eppure io ho trovato la perfetta sostituta della lima di cartone! Uno dei segreti per unghie forti e sane è proprio la lima di vetro! Essa è molto più delicata della lima di cartone, più precisa, ha un grande vantaggio, è lavabile al 101% e dure per sempre! (a meno che non vi caschi inavvertitamente!)


5) Il prossimo passaggio è facoltativo, ovvero levigare le unghie con un buffer sottilissimo. 




Nel caso presentaste delle lievi striature o dei solchetti sulla lamina ungueale (dovute semplicemente allo stress delle unghie) vi basterà prendere un buffer simile a questo che ho io della RobyNails e opacizzare lievemente la superficie senza esagerare tanto. La grana deve essere molto fine, in quanto se fosse molto ruvida andremo a graffiare la lamina e, peggio, ad aggredire la robustezza delle nostre unghie. Basterà quindi passare un pò il buffer per eliminare le antiestetiche striature; per un ulteriore aiuto potrete utilizzare una base levigante che aiuti a camuffarle e a diminuirle con l'assiduo utilizzo. 


6) Passaggio seguente? Non possiamo dimenticarci di nutrire le nostre unghie! Eh già... come noi ci nutriamo, come nutriamo i nostri capelli con olio e impacchi, anche le unghie devono essere nutrite proprio con l'olio per le unghie e le creme. E' un'altro passaggio fondamentale per aiutare le nostre unghie a crescere forti e sane, anzi, se potessimo farlo tutti i giorni sarebbe la miglior cosa! Infatti nell'ultimo periodo, siccome ho avuto gravi problemi con le unghie, si spezzavano continuamente e non crescevano mai, informandomi un pò sul web ho imparato che l'olio per le unghie e le creme sono parte fondamentale della crescita delle nostre unghie. Ebbene, cercate di prendere l'abitudine di passare un'olio sulle vostre unghie massaggiandole fino a completo assorbimento, con le unghie senza smalto; infatti lasciar riposare le unghie dallo smalto per svariati giorni, anche settimane se necessario, è anche un buon aiuto. Nella foto uso il "Nail Oil" di Essence, che è un olio nutriente che rivitalizza la crescita delle unghie.


  Inoltre scegliere una crema nutriente, ricca di vitamine e ingredienti naturali è importante sia per mantenere morbide le mani, sia per le nostre unghie; se avete una crema per mani e unghie ancor meglio, sono più specifiche anche per la cura delle unghie. Oppure potete usare una crema specifica per unghie, basta applicarla nel giro cuticola così renderà morbida sia la pelli intorno l'unghie, sia nutrirà le vostre unghie.





Nelle foto sto applicando alle cuticole "Cuticle & Nail Cream" di FM Group, arricchita di Burro di Karitè, Vitamina E e olio di mandorla, ottimi ingredienti per la giusta idratazione delle cuticole e delle unghie; e alle mani Crema mani e unghie profumata FM Group arricchita di Vitamina A e B5 per rendere morbida la pelle e rinforzare le unghie.

7) Ultimo step è quello di scegliere la giusta base per le unghie: vi mostro alcune delle basi modello che ho. 

Come vi ho detto all'inizio v sono diversi tipi di basi che possano proteggere le vostre unghie dagli smalti colorati, e ognuna di esse risponde a uno specifico bisogno delle unghie.
Qui abbiamo:
-Base rinforzante Kiko "3 in 1 Shine": questa base ha diverse funzioni, tra le quali quella di essere una base rinforzante per le unghie deboli, inoltre può essere utilizzata anche come top coat e asciuga presto donando lucentezza allo smalto.
-Base levigante Kiko "Smooth Base": una base mirata a levigare la lamina ungueale in presenza di striature e solchetti, permette di mimetizzare le imperfezioni dell'unghia grazie anche al suo colore un pò nude.
-Base sbiancante Essence "Pro white French": tra l'altro riproposta ultimamente con l'aggiornamento dei packaging, è una base che aiuta l'unghia a essere più bianca eliminando il giallore dovuto allo stress e all'uso frequente di smalti molto pigmentati grazie a delle microparticelle violacee (quasi tutti gli sbiancanti sono leggermente violacei) e al suo color lattiginoso, essa si concentra maggiormente sulla zona della lunetta bianca.
-Base attivatrice della crescita Pupa "Base attiva crescita" che aiuta e stimola la crescita delle unghie, usata con assiduo utilizzo permetterà nel tempo una crescita più evidente.

In genere sono queste le basi che si è solite utilizzare, in base comunque ai proprio bisogni, e per questo che bisogna vedere bene il tipo di problema ha la nostra unghia aiutarla proteggendola con una base specifica.

A questo punto non vi resta che applicare la vostra base ideale, dopo aver sgrassato bene la superficie dell'unghia con un fazzoletto, per evitare che lo smalto si stacchi come una pellicola.



Con questo è tutto, spero che il mio articolo vi abbia chiarito delle idee sulla manicure, e che abbia anche dato degli spunti per migliorare la vostra! 

Un grosso bacio, da me e dai miei gatti, che questa mattina si sono divertiti con me nello scattare le foto in giardino! :D 



Nessun commento:

Posta un commento